Skip to main content

Il Pd di Milano ha organizzato il 2 febbraio 2020 una iniziativa di solidarietà e di vicinanza alla comunità cinese, radunando dirigenti locali e militanti, consiglieri e assessori di zona: una visita al centro culturale, una passeggiata da via Canonica a viale Montello, passando per il cuore di Chinatown, via Paolo Sarpi. Contro il pregiudizio e le psicosi da coronavirus  si sono radunati dirigenti locali e militanti, consiglieri e assessori di zona, dal sottosegretario all’Interno Matteo Mauri alla segretaria metropolitana Silvia Roggiani.

Ad accoglierli Francesco Wu, anima della comunità e titolare di Ramen a mano:

“Qualcuno ci vuole vedere come untori, come si faceva ai tempi di Manzoni, nessuno di noi lo è”.

Mauri:

“Essere qui è un gesto politico, è dare un segno di vita. È importante non cedere all’emotività del momento, ragioniamo tutti con buonsenso, da buoni cittadini”.

“A Milano le presenze nei ristoranti cinesi sono calate del 50 per cento – ricorda Stephane Hu, attuale presidente di Uniic, l’associazione delle imprese dei cinesi di seconda generazione –  leggo e mi segnalano episodi quotidiani di razzismo, come alla scuola di via Giusti, dove diversi genitori italiani stanno scrivendo nelle chat di classe che ritireranno i loro figli, che non si sentono sicuri”. Alessandro Giungi, consigliere comunale tra gli organizzatori della serata, tributa il suo “dispiacere per tutto quello che la comunità sta subendo”.

Leggi l’articolo completo su Repubblica.it