Dopo il cambio al vertice avvenuto nel 2020, in piena pandemia, l’Unione Imprenditori Italia Cina – UNIIC ha colto l’occasione della fine delle restrizioni in Italia per festeggiare ufficialmente l’insediamento di Stephane Hu come Presidente dell’Associazione, prendendo il posto di Luca Sheng Song.

L’evento si è tenuto sabato 15 settembre, a circa due anni dall’avvicendamento. Con l’occasione, gli associati hanno festeggiato il decimo anniversario di UNIIC e il raggiungimento degli obiettivi che l’organizzazione si era prefissata, come spiegato da Francesco Wu, Presidente Onorario, durante i festeggiamenti.

Un’azione che si è concentrata su tre direttrici: la promozione, la tutela e l’integrazione tra le imprese italocinesi e il contesto economico italiano, non dimenticando la collaborazione tra enti pubblici e privati.

È stata l’occasione anche per evidenziare il legame indissolubile tra la città di Milano e la comunità cinese. Un legame che è stato riconosciuto anche dalla presenza e dalle parole del Sindaco di Milano Beppe Sala:

“La comunità italocinese di Milano rappresenta una componente sempre più importante, integrata e attiva della nostra città”.

Un rapporto che si è rafforzato anche grazie alle nuove giovani generazioni ha sottolineato Sala, che frequentano scuole e università e che prendono parte a tutti gli aspetti della vita sociale milanese.

Presidente uscente UNIIC Luca Sheng Song

Il percorso delle nuove generazioni è stato proprio uno dei punti toccati dal Presidente uscente Luca Sheng Song durante il suo discorso:

“Sembrava ieri quando un gruppetto di ragazzi si sono incontrati, convinti insieme di poter contribuire ad accorciare le distanze tra i popoli; convinti che punti di vista diversi non sono un limite, ma un’opportunità per vedere oltre le montagne. Abbiamo costruito negli anni un ponte tramite le mattonelle del dialogo e annullato le distanze oltrepassando il fiume della diffidenza e delle incomprensioni. Con dedizione ed impegno non abbiamo mai rinunciato a percorrere la strada dell’integrazione tra le culture, portando in dote la millenaria cultura cinese (…) Oggi quei ragazzi sono diventati uomini, papà, mariti e imprenditori che oltre a guidare le loro aziende, continuano a dare indietro alla società, alla loro Milano che è piena di simboli che testimoniano anche il loro impegno.”

Chinatown è parte integrante di Milano e la buona immagine del quartiere influenza i valori immobiliari e commerciali della città. Non è inoltre un caso se la Chinatown meneghina è uno dei luoghi più vivaci e vitali di Milano e una delle più belle del mondo, come ha riconosciuto anche Sala.

Passaggio di consegna tra il Presidente uscente Luca Sheng Song e il nuovo Presidente Stephane Hu

Il testimone passa così a Stephane Hu, tra i fondatori di UNIIC e ne è diventato Presidente nel 2020, a settembre 2022 si sono tenuti i festeggiamenti per celebrare l’insediamento. Nato in Francia e cresciuto in Italia, con suo fratello Christophe ha creato l’omonima azienda Hu Foods Group.