Skip to main content

UNIIC – L’unione Imprenditori Italia Cina – e l’Italy China Council Foundation (ICCF) hanno organizzato una cena lo scorso 13 febbraio allo Sporting Club di Monza per festeggiare la riapertura dei collegamenti tra Cina e Italia e con cui si è colta l’occasione per celebrare il Capodanno cinese, perché il 2023 è l’anno del Coniglio d’acqua.

Una special dinner a cui hanno partecipato oltre 250 rappresentanti di aziende e istituzioni di entrambi i Paesi per rafforzare i rapporti socio-culturali e commerciali dopo gli anni della pandemia.

L’evento, moderato dal Segretario Generale di UNIIC Fabio Ye, si è aperto con discorso inaugurale del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese di Milano Liu Kan che ha sottolineato come: i rapporti tra la comunità cinese e quella italiana sono rimasti floridi e attivi negli ultimi anni.

Console Generale della Repubblica Popolare Cinese di Milano Liu Kan

Lo dimostrano le azioni di Roma e Pechino durante i primi lockdown, in cui entrambi i Paesi si sono reciprocamente forniti assistenza contro un virus all’epoca poco conosciuto e misterioso. La fine delle restrizioni tanto in Italia quanto in Cina permetterà sviluppare ulteriormente le relazioni tra i due Paesi.

Un elemento che è stato ripreso e rimarcato anche dal Cavaliere del Lavoro Mario Boselli, Presidente dell’ICCF:

Cavaliere Mario Boselli – ICCF

“L’amicizia tra i due Paesi è rimasta integra e solida. Possiamo finalmente ricominciare a lavorare uno accanto all’altro, rinforzando quello spirito di cooperazione che nel tempo ci ha permesso di raggiungere importanti risultati”.

Infatti, il rafforzamento dei rapporti tra Italia e Cina è uno degli obiettivi dell’Italy China Council Foundation, l’associazione nata nel giugno del 2022 dall’integrazione tra la Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese. Oggi rappresenta oltre 400 associati e partner per un giro d’affari che supera i 70 miliardi di euro.

Presidente UNIIC – Stephane Hu

Rispetto alla sinergia tra le due realtà, seguono le parole del Presidente di UNIIC Stephane Hu che nel suo intervento rimarca:

“È un’ottima occasione per rafforzare le sinergie tra le nostre associazioni, da un lato multinazionali e grandi imprese italiane e cinesi, dall’altro imprenditori sino-italiani in grande ascesa. UNIIC è stata fondata più di 10 anni fa quando i nostri soci erano ancora agli inizi del loro percorso imprenditoriale, oggi possiamo affermare che l’associazione è cresciuta in prestigio e influenza, di pari passo anche i nostri soci sono cresciuti.

La crescita progressiva di UNIIC e dei suoi soci ha consolidato un ruolo centrale nell’imprenditoria e l’economia italiana. Lo scorso ottobre anche il Sindaco di Milano, Beppe Sala, aveva partecipato ai festeggiamenti dei dieci anni di UNIIC: “La vostra comunità vale un miliardo di euro e dà lavoro ad oltre 5mila persone”. Vicinanza e apprezzamento rinnovato anche dalla Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva, intervenuta nel corso della serata.